Ho conosciuto Laura tramite un’amica comune e fin da subito mi sono trovata a mio agio nel parlare con lei di alcuni aspetti della mia vita. Mi sono sentita ascoltata e accolta e per me è stato da subito evidente il suo entusiasmo e la sua passione per il suo lavoro da Coach.
Recentemente, trovandomi a dover prendere delle decisioni importanti per il mio lavoro e il mio futuro professionale, ho contattato Laura per affidarmi a lei in un percorso di coaching per fare chiarezza sulla mia realtà lavorativa e su quali decisioni prendere riguardo il mio futuro professionale.
Attualmente lavoro in una azienda dove sono inquadrata con un contratto a tempo indeterminato e, negli ultimi due mesi, ho ricevuto una proposta di lavoro molto sfidante in cui mi si è presentata l’opportunità di dirigere una società di formazione con un team tutto mio, con pieno potere decisionale ed operativo. La mia incertezza nel decidere riguardava fondamentalmente il dubbio di lasciare un lavoro “sicuro” per uno meno “sicuro”, anche se più sfidante.
Laura ha iniziato a lavorare facendomi prendere chiarezza su ciò che è importante per me, quali sono i miei valori guida, facendo un lavoro in profondità per capire se questi valori sono perfettamente realizzati nel mio presente, nella mia vita lavorativa attuale ed in quella eventuale futura. Abbiamo esaminato e sviscerato tutti gli aspetti del mio lavoro attuale e di quello eventuale futuro. Ho scoperto di avere dentro di me delle risorse eccezionali di analisi progettuale e prospettica che fino ad allora avevo utilizzato solo per aspetti parziali e contingenti. Laura mi ha guidato nell’ approfondire quegli aspetti che rappresentavano una resistenza al cambiamento, vale a dire quegli aspetti che nel mio lavoro di oggi sono certi e stabili e che nel nuovo vedevo precari ed incerti. Abbiamo lavorato in profondità su quei blocchi emotivi che rappresentavano delle paure, che non erano altro che quelle resistenze che mi impedivano di uscire da quello che era il mio conosciuto, la mia zona di comfort, avendo sempre lavorato con contratti di lavoro da dipendente. Laura, con una serie di domande mi ha portato a capire come trovare il modo per rendere quegli elementi incerti in aspetti sfidanti, aiutandomi a fare un cambio di paradigma, iniziando a vederli come prospettive di carriera, invece che come limiti. Così, una volta capito che dietro la mia incertezza nel prendere decisioni, in realtà c’erano solo delle mie insicurezze di uscire dalla mia zona di confort e da trasformare in risorse, mi sono ritrovata a scegliere per il mio nuovo futuro professionale in piena serenità, spinta da quella motivazione che trova forza nei miei valori più profondi e dai miei obiettivi per il futuro, di cui ora sono consapevole e che sono un faro per le mie scelte.
Consiglio Laura come coach per la sua accoglienza e la sua capacità di ascolto fisica, emotiva, ti prende “per mano” guidandoti a vedere la tua luce e te stessa da un’altra prospettiva, aiutandoti ad accogliere ad abbracciare ogni parte di te, illuminandoti in ogni aspetto della tua vita per trovare le tue risorse personali e raggiungere i tuoi traguardi. Capire cosa è importante per te e quale è la cosa più giusta da far per esprimere al massimo il tuo potenziale, dandoti gli strumenti per essere indipendente in questa ricerca.